L’app Verso l’alto è frutto di una sinergia della Pastorale Giovanile delle 17 diocesi di Piemonte e Valle D’Aosta.

Nasce come sostegno al cammino verso la GMG 2023 a Lisbona, come aiuto durante i giorni della GMG e come accompagnamento del rientro, per custodire la ricchezza dell’esperienza vissuta. 
Richiama, nel logo e nei colori, lo SkyLine che abbraccia le nostre regioni, cioè le nostre montagne. Ma si ispira anche al tema della GMG 2023 a Lisbona: Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39). Infatti la giovane Maria di Nazaret corre verso le montagne di Giudea per visitare l’anziana cugina Elisabetta, portando nel suo grembo il Figlio di Dio. Anche il naming Verso l’alto è una risonanza biblica del tema della GMG 2023: l’evangelista Luca, dicendo che Maria «si alzò» usa il verbo della resurrezione, per indicare la grazia del Signore Gesù, che fa alzare e ci fa correre per annunciare il Vangelo a tutti. Il naming è però anche il «motto» del giovane santo che riassume tutte le grandi testimonianze di santità delle nostre terre: il beato Pier Giorgio Frassati. A lui, devoto di Maria, amante della montagna, giovane apostolo tra i giovani, affidiamo quanti vorranno correre Verso l’alto!
La app si articola in tre grandi sezioni.
Verso Lisbona è dedicata alla scoperta della GMG: il significato, la storia, i messaggi. Strumenti per gli educatori offre una molteplicità di percorsi, materiali, sussidi per gli educatori e gli animatori.
Vangelo del giorno è un’agile ma profonda proposta di preghiera personale, modellata sul Vangelo del giorno. 
Il Calendario permette di conoscere le tante iniziative presenti nel territorio e di non perdere gli appuntamenti importanti. Infine su Info si possono trovare le notizie essenziali sulle nostre Chiese Diocesane, con i riferimenti ai nostri Vescovi e ai siti diocesani e di Pastorale Giovanile.
Non resta che seguire i passi della giovane Maria, del beato Pier Giorgio Frassati: Verso l’alto!